Premessa

Il progetto “Piccoli semi, grandi scoperte” si rivolge a bambine e bambini da 0 a 6 anni e si integra in modo strutturale nel percorso educativo, non come attività straordinaria, ma come pratica quotidiana e trasversale. Propone un approccio educativo basato su l’Outdoor Education, un insieme di esperienze pedagogiche accomunate da didattica attiva, che si svolge in ambienti esterni alla scuola e, impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata.
Originario dei paesi del nord Europa dov’è diffuso, oggi è apprezzato e sperimentato in molte realtà italiane.
L’Outdoor è considerato uno sviluppo del pensiero educativo di John Locke e di Jean Jacques Rousseau, filosofi e pedagogisti che hanno dato evidenza al legame tra esperienza e apprendimento e hanno fatto emergere il ruolo dell’ambiente esterno nell’attivazione dei processi cognitivi.
Il percorso didattico educativo si collega anche al pensiero pedagogico di Montessori, Steiner, Dewey e Baden- Powell.
L’apprendimento esperienziale e la pedagogia dei luoghi sono i due principi cardine su cui si basa l’Outdoor Education.
Il primo individua nell’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale il fulcro intorno a cui ruota il processo di apprendimento. L’apprendimento esperienzale pone lo studente, il suo fare il suo sapere al centro dello stesso processo e delle trasformazioni del sapere.
Il secondo riconosce il valore del luogo e del territorio come fonte primaria di stimoli e spazio privilegiato per l’apprendimento personalizzato, autentico, significativo e coinvolgente.
Il progetto propone un approccio educativo basato sull’esperienza diretta con la natura in alternativa alla didattica trasmissiva che si svolge in spazi chiusi e rigidamente strutturati. L’iniziativa vuole restituire ai bambini la possibilità di vivere momenti autentici all’aperto, rispettando i loro tempi e bisogni evolutivi. L’ambiente esterno diventa così una vera e propria “terza educatrice”, accanto all’adulto e ai coetanei, offrendo preziose opportunità per stimolare curiosità, autonomia, senso di meraviglia e capacità di osservazione e apprendimento attivo.

Finalità

Il progetto si propone di:

• Sostenere l’apprendimento, promuovere il benessere e la salute dei bambini, attraverso l’esperienza diretta, il gioco libero e l’osservazione attiva, in un contesto ricco di stimoli sensoriali e cognitivi;

• Valorizzare l’ambiente naturale e gli spazi verdi del territorio come risorse sviluppando nei bambini e nelle bambine una consapevolezza ecologica precoce e una relazione positiva e rispettosa con la natura;

• Promuovere un’educazione centrata sull’esperienza diretta, sul benessere psicofisico e sul rispetto dell’ambiente, coinvolgendo attivamente famiglie, comunità e territorio;

• Integrare quotidianamente e in modo intenzionale gli spazi esterni come contesti di apprendimento attivo, esperienziale e globale, rispondendo ai bisogni evolutivi dei bambini;

• Promuovere lo sviluppo motorio e la salute psico-fisica, offrendo ai bambini la possibilità di muoversi liberamente, esplorare e sperimentare con il corpo;

• Rafforzare le competenze relazionali e sociali, favorendo la cooperazione, l’autonomia e la gestione dei conflitti in un ambiente meno strutturato e più aperto;

• Offrire un ambiente flessibile e inclusivo, dove ogni bambino possa trovare spazi e tempi in sintonia con il proprio stile di apprendimento;

• Integrare l’ambiente esterno nel progetto educativo. Coinvolgere le famiglie nel percorso educativo, favorendo il dialogo, la condivisione e la partecipazione attiva alle attività all’aperto

• Sensibilizzare i genitori sull’importanza del contatto con la natura, illustrando i benefici psico-fisici, emotivi e cognitivi per i bambini;

• Costruire una cultura comune dell’educazione in natura, valorizzando esperienze semplici e accessibili anche nella vita quotidiana delle famiglie.

Attività previste

Corsi di formazione e laboratori esperienziali e creativi per la fascia 0-6 che includono:

• Attività di esplorazione e osservazione;

• Attività motorie all’aperto;

• Attività espressive e creative con materiali naturali;

• Attività di cura e sostenibilità ambientale;

• Attività narrative e simboliche;

• Attività scientifiche e sperimentali;

• Attività di gruppo e partecipazione

Formazione e Laboratori

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Spazi e materiali

Giardino della scuola/nido

Aree verdi del territorio

Biblioteche comunali

Libreria

Centro culturale

Materiali naturali e riciclati




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